Contratto Di Licenza D’uso

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI. INSTALLANDO O UTILIZZANDO IL PRODOTTO, L’UTENTE ACCETTA TACITAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI SEGUENTI. NON INSTALLARE O UTILIZZARE IL PRODOTTO SE NON SI ACCETTANO I TERMINI E LE CONDIZIONI.

1. Condizioni di utilizzo e disposizioni generali

  1. I termini e le condizioni qui di seguito (le “Condizioni“) disciplinano l’utilizzo dell’hardware del localizzatore GPS Trax (“Hardware Trax“) e dei programmi software concessi in licenza scaricati e/o installati a norma delle presenti Condizioni (il “Software Trax“). L’Hardware e il Software Trax sono in appresso denominati in maniera congiunta il “Prodotto“. I termini e le condizioni specifici relativi all’Hardware Trax sono disponibili al sito traxfamily.com. Accettando le presenti Condizioni, il Licenziatario (come definito di seguito) si impegna altresì ad aderire ai termini e alle condizioni specifici relativi all’Hardware Trax e all’informativa sulla privacy disponibili al sito www.traxfamily.com.
  2. Le precisazioni riguardo all’Hardware Trax contenute in queste Condizioni sono valide soltanto nel caso in cui il Licenziatario abbia acquistato o utilizzi l’Hardware Trax. In caso contrario, tutti i riferimenti al Prodotto nelle presenti Condizioni si riferiscono unicamente al Software Trax.
  3. Google, Apple Inc. e Microsoft Corporation sono in appresso denominati i “Fornitori dell’applicazione“. Le precisazioni riguardo ai “Fornitori dell’applicazione” contenute in queste Condizioni sono valide soltanto per gli utenti che hanno ottenuto accesso al Software Trax tramite iOS di Apple Inc, Android di Google e Windows Phone Store di Microsoft Corporation.
  4. Il Prodotto è fornito da WTS – Wonder Technology Solutions AB (“WTS“) e le presenti Condizioni intercorrono tra l’utente (il “Licenziatario“) e WTS. Le presenti Condizioni non prevedono alcuna responsabilità da parte dei Fornitori dell’applicazione per il contenuto, le garanzie, la manutenzione o l’assistenza. Con il proprio consenso alle presenti Condizioni, l’utente accetta che i Fornitori dell’applicazione siano terzi beneficiari delle Condizioni stesse, e che essi abbiano quindi facoltà di far valere le presenti disposizioni sull’utente in qualità di terzi beneficiari.
  5. WTS si riserva il diritto di modificare le Condizioni a sua sola e assoluta discrezione, con o senza avviso al Licenziatario. La versione più recente è resa disponibile alla pagina Web www.traxfamily.com e il Licenziatario si impegna a controllare la pagina Web regolarmente, dal momento che sarà vincolante l’ultima versione per il Licenziatario. Il Licenziatario riconosce e accetta il fatto che l’uso continuativo del Prodotto dopo la modifica delle Condizioni costituisca tacita accettazione di tali modifiche.
  6. Il Prodotto è destinato esclusivamente alla localizzazione dei bambini – PREVIO ESPLICITO CONSENSO dei relativi genitori o tutori legali – degli animali domestici E degli adulti CHE ABBIANO PREVENTIVAMENTE FORNITO ESPLICITO CONSENSO alla localizzazione della propria posizione (la “Destinazione“), e NON può essere utilizzato per altra finalità. Il Prodotto è dotato di un sensore che fornisce localizzazione anche senza collegamento GPS, calcolando la velocità e il movimento dell’Hardware Trax; tale servizio è tuttavia meno affidabile rispetto alla tecnologia GPS: di conseguenza il prodotto è progettato per l’utilizzo prevalente in esterni. Il Licenziatario riconosce e accetta che la finalità del Prodotto non è la sostituzione di un’adeguata supervisione dei bambini, degli animali E degli adulti bisognosi di sorveglianza, e che il Prodotto costituisce soltanto un meccanismo coadiuvante a tale scopo. Come descritto di seguito, il Prodotto viene fornito da WTS “così com’è” e senza alcun tipo di garanzia di idoneità a una particolare finalità, di accessibilità e di disponibilità. WTS non garantisce il ritrovamento di alcun bambino, animale domestico o adulto scomparso, e non fornirà alcun servizio o assistenza a tale scopo. Il Licenziatario riconosce e accetta il fatto che tunnel, edifici, colline, condizioni meteo e un numero elevato di altri fattori e circostanze al di fuori del controllo di WTS possano causare disturbi al funzionamento del Prodotto, e che l’utilizzo del Prodotto è ad esclusivo rischio e responsabilità del Licenziatario stesso.

2. Il Software Trax

  1. In base ai termini e alle condizioni qui esposti, il presente contratto concede al Licenziatario il diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il Software Trax all’unico scopo della fruizione del Prodotto (la “Licenza“). Purché il Licenziatario corrisponda tutti i costi inerenti, la Licenza è valida per un periodo di due (2) anni dalla data di acquisto dell’Hardware Trax (“Primo periodo di licenza“). Il Licenziatario ha la possibilità di rinnovare la Licenza alla scadenza del Primo periodo. In caso di mancato rinnovo, il Prodotto si disattiva automaticamente alla scadenza del Primo periodo di licenza. Il Licenziatario riconosce e accetta che il Prodotto è costituito sia dall’Hardware che dal Software Trax, e che cesserà di funzionare al termine del Primo periodo di licenza, salvo rinnovo. Il Licenziatario si assume piena responsabilità del rinnovo della Licenza oltre il Primo periodo, ed è altresì consapevole che eventuali offerte e solleciti di prolungamento inviati da WTS sono servizi opzionali.
  2. Il Software Trax può contenere porzioni di software di proprietà esclusiva di terzi; tale software è soggetto ai termini e alle condizioni di tali terzi.
  3. Il Software Trax fornisce accesso a Google Maps. Il Licenziatario riconosce e accetta, mediante l’utilizzo del Software Trax, di essere vincolato alle condizioni d’uso di Google, disponibili all’indirizzo https://developers.google.com/maps/terms, e alla relativa informativa sulla privacy, modificata saltuariamente da Google e attualmente disponibile all’indirizzo http://www.google.com/privacy.html.
  4. WTS si riserva tutti i diritti, impliciti o di altro tipo, che non sono espressamente concessi al Licenziatario con il presente contratto, e conserva tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi ai Software Trax.
  5. Il Licenziatario accetta di non disporre di alcun diritto a: (i) modificare il Software Trax o qualsiasi parte di esso in qualsiasi modo; (ii) decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, adattare, noleggiare, concedere in locazione o in prestito il Software Trax o qualsiasi parte di esso, o creare opere derivate; tuttavia ciò non limita alcun atto in relazione a qualsiasi parte del Software Trax soggetta a licenza pubblica generica (GPL), nella misura in cui la limitazione di tali atti non sia possibile a norma di tali accordi di licenza; (iii) utilizzare o fornire il Software Trax in qualità di fornitore di servizi gestiti o di servizi applicativi, in qualsiasi contratto commerciale d’uso a tempo parziale o attività destinata alla produzione di utili, senza la preventiva approvazione scritta di WTS; (iv) rivendere il Software Trax qui concesso in licenza, né utilizzarlo per fornire servizi di consulenza o formazione a terzi; (v) assegnare il Software Trax a terzi senza il previo consenso scritto di WTS; (vi) utilizzare la Licenza in violazione delle presenti Condizioni o di qualsiasi normativa in materia.

3. Disponibilità, accessibilità e copertura

I

  1. l Licenziatario riconosce e accetta che WTS si riserva il diritto, senza avviso al Licenziatario, di modificare, aggiornare o cessare il Software Trax a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo o senza motivo. Il Licenziatario riconosce e accetta che il Prodotto è costituito sia dall’Hardware che dal Software Trax, e che esso non sarà funzionante nel periodo in cui il Software Trax viene modificato, aggiornato o cessato.
  2. L’accessibilità del Software Trax dipende da un elevato numero di fattori e circostanze al di fuori del controllo di WTS. Pertanto, WTS non è in grado di garantire l’invio, la trasmissione o la ricezione dei dati o dei segnali nella maniera prevista, o del tutto. Ciò significa che WTS non è in grado di garantire la completa correttezza o la qualità della posizione dell’Hardware Trax indossato dai bambini e/o dagli animali domestici; di conseguenza, il Licenziatario accetta e riconosce che l’utilizzo del Prodotto è ad esclusivo rischio del Licenziatario, e sotto la sua esclusiva responsabilità, come descritto di seguito.
  3. Qualunque mappa della copertura del Prodotto fornita da WTS, se del caso, è da considerarsi soltanto la migliore stima di WTS rispetto alla copertura geografica e non deve in nessun caso essere assimilata ad una qualsiasi garanzia.
  4. I paesi in cui il Prodotto è utilizzabile sono elencati al sito www.traxfamily.com (il “Territorio“). WTS si riserva il diritto di modificare il Territorio (aggiungere o rimuovere i paesi), e di volta in volta il Territorio valido sarà disponibile al sito www.traxfamily.com; di conseguenza, il Licenziatario si impegna a visitare il sito www.traxfamily.com su base regolare.

4. Garanzie, esclusioni e limitazioni di responsabilità

  1. Il Licenziatario riconosce e accetta che il Prodotto non è destinato alla sostituzione di un’adeguata sorveglianza dei bambini, degli animali E degli adulti BISOGNOSI DI SORVEGLIANZA, e che l’uso del Prodotto è ad esclusivo rischio del Licenziatario e sotto la sua esclusiva responsabilità. WTS non garantisce il ritrovamento di alcun bambino, animale domestico o adulto scomparso, e non fornirà alcun servizio o assistenza a tale scopo.
  2. Il Licenziatario e WTS convengono che il Prodotto è fornito “così com’è” e che WTS, i fornitori del servizio, gli operatori wireless, i Fornitori dell’applicazione e le affiliate di uno qualsiasi di essi non forniscono alcuna garanzia espressa o implicita relativamente al Prodotto, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la non violazione, l’idoneità a un fine particolare, l’accessibilità e la disponibilità. Pertanto, WTS, le sue affiliate, i fornitori del servizio, gli operatori wireless o i Fornitori dell’applicazione non forniscono alcuna garanzia relativamente al Prodotto, e declinano espressamente tutte le altre garanzie espresse o implicite, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la non violazione, l’idoneità a un fine particolare, l’accessibilità e la disponibilità per quanto riguarda il Prodotto e qualsiasi altro prodotto, servizio e materiale scritto associato al Prodotto.
  3. Il Licenziatario e WTS convengono che WTS non è responsabile del contenuto fornito da terzi. Tutto il contenuto è fornito “così com’è” e senza assistenza. WTS non offre alcuna garanzia della futura erogazione di contenuti di terze parti.
  4. WTS, i fornitori del servizio, gli operatori wireless, i Fornitori dell’applicazione e le affiliate di qualsiasi di essi non offrono alcuna garanzia circa l’accuratezza, la completezza o la qualità di qualsiasi posizione, dato delle mappe o altro dato reso disponibile al Licenziatario. L’utilizzo di qualsiasi informazione resa disponibile mediante l’utilizzo del Prodotto è ad esclusivo rischio del Licenziatario e sotto la sua esclusiva responsabilità.
  5. NELLA MISURA CONSENTITA DALLA NORMATIVA IN MATERIA, WTS non è responsabile di eventuali danni, ad eccezione di quanto causato da grave negligenza o dolo, derivanti da, o relativi a: infortuni a bambini e animali domestici; smarrimento di questi ultimi; accuratezza, completezza o qualità di posizioni, dati delle mappe o altri dati messi a disposizione del Licenziatario; non violazione, idoneità a una finalità particolare, accessibilità e disponibilità del prodotto. In nessun caso, WTS, le sue affiliate, i fornitori di servizi, gli operatori wireless e i Fornitori dell’applicazione, o eventuali licenzianti, direttori, funzionari, dipendenti o affiliati di uno qualsiasi dei soggetti precedenti, sarà responsabile nei confronti del Licenziatario a norma di contratti, negligenze, responsabilità oggettive o altro mezzo giuridico, per danni consequenziali, incidentali, indiretti o speciali di qualsiasi genere (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitti, interruzione dell’attività aziendale, perdita di informazioni e dati aziendali, e simili), prevedibili e imprevedibili, o costo di approvvigionamento di merci, tecnologie o servizi sostitutivi, indipendentemente dal fondamento della rivendicazione e anche nel caso in cui WTS o i Fornitori dell’applicazione o qualsiasi dei loro rappresentanti siano stati avvertiti dell’eventualità di tali danni. La responsabilità complessiva di WTS per danni, qualunque ne sia il motivo, e a prescindere dalla forma dell’azione, è limitata a non più dell’importo di denaro corrisposto dal Licenziatario per il Prodotto. Non è possibile intentare alcuna azione legale contro WTS entro un (1) anno dal verificarsi dell’incidente che origina i danni pretesi dal Licenziatario.
  6. Il Licenziatario riconosce e accetta di non avere alcun rapporto contrattuale con uno qualsiasi dei fornitori del servizio di WTS, e di non essere un terzo beneficiario di alcun accordo stipulato da WTS con qualsiasi dei fornitori del servizio. Salvo il caso in cui abbia un accordo separato con uno qualsiasi dei fornitori del servizio di WTS, il Licenziatario è consapevole del fatto che questi ultimi non hanno alcuna responsabilità di alcun tipo nei suoi confronti.

5. Dati personali, comunicazione elettronica e miglioramento dei servizi

  1. Il Licenziatario acconsente a che WTS raccolga, conservi e tratti, ai fini della fornitura dei servizi relativi al prodotto e di marketing diretto, le proprie informazioni personali, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, numero di cellulare, marca e modello del cellulare, indirizzo e-mail, metodo di pagamento, proprietà o meno di animali domestici e/o presenza di figli, e altre informazioni. Il Licenziatario è responsabile della fornitura a WTS di informazioni personali accurate e veritiere. WTS conserverà tali dati personali nei suoi database, a condizione che il Licenziatario abbia un account utente attivo per il Software Trax. WTS, a fini di marketing diretto, conserverà i dati personali nei suoi database per un (1) anno supplementare dopo l’eliminazione dell’account utente. Se il Licenziatario si oppone al trattamento dei dati personali a fini di marketing diretto, deve dare avviso a WTS per iscritto.
  2. Il Licenziatario acconsente a che, ai fini della fornitura dei servizi relativi al Prodotto, WTS raccolga, conservi e tratti le informazioni personali del Licenziatario, quali la sua posizione e quella del suo Hardware Trax. WTS conserverà tali dati personali nei suoi database per sessanta (60) giorni dalla raccolta.
  3. Il Licenziatario può in qualsiasi momento richiedere a WTS di rivelare i dati registrati riguardanti il Licenziatario stesso (tale richiesta può essere effettuata gratuitamente una volta l’anno). Il Licenziatario può altresì richiedere in qualsiasi momento a WTS di interrompere la raccolta dei propri dati personali e di eliminare eventuali rimanenze sui suoi database. Il Licenziatario è consapevole del fatto che, e comprende che, il Prodotto verrà automaticamente disattivato da WTS in caso di richiesta da parte del Licenziatario in merito alla precedente disposizione, poiché il corretto funzionamento del Prodotto dipende dalla possibilità di WTS di accedere alle informazioni personali del Licenziatario pertinenti.
  4. Utilizzando il Prodotto, il Licenziatario acconsente alla ricezione di comunicazioni elettroniche da parte di WTS o altri fornitori del servizio, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e-mail, notifiche push, SMS e MMS. Le comunicazioni elettroniche potrebbero comprendere, inter alia, informazioni sui servizi correlati al Prodotto, informazioni relative alla Licenza ecc.
  5. Il Software Trax raccoglie dati anonimi durante l’utilizzo. Tali informazioni non contengono alcun identificativo univoco del Prodotto in uso o della persona. Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare la precisione dei servizi correlati al Prodotto e delle mappe, e per creare nuovi servizi correlati.
  6. I dati personali del Licenziatario sono soggetti all’informativa sulla privacy di WTS, disponibile al sito www.traxfamily.com. Accettando le presenti Condizioni, il Licenziatario accetta altresì l’informativa sulla privacy. WTS si riserva il diritto di modificare l’informativa sulla privacy a sua sola e assoluta discrezione, con o senza avviso al Licenziatario. La versione più recente è resa disponibile alla pagina Web www.traxfamily.com e il Licenziatario si impegna a controllare la pagina Web regolarmente, dal momento che sarà vincolante l’ultima versione per il Licenziatario. Il Licenziatario riconosce e accetta il fatto che l’uso continuativo del Prodotto dopo la modifica delle Condizioni costituisca tacita accettazione di tali modifiche.

6. Impegni del Licenziatario

  1. Salvo divieto da parte della normativa in materia, il Licenziatario si impegna a ritenere indenne e a manlevare WTS, i fornitori del servizio, gli operatori wireless, i Fornitori dell’applicazione e le affiliate di qualunque dei precedenti per tutti i danni, le perdite e i costi (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le ragionevoli spese legali) derivanti dalla violazione da parte del Licenziatario delle presenti Condizioni e/o le condizioni applicabili all’Hardware Trax.
  2. Il Licenziatario si impegna a: (i) non utilizzare il Prodotto in violazione delle presenti Condizioni, dei termini e delle condizioni applicabili all’Hardware Trax o della normativa vigente; (ii) non utilizzare il Prodotto per localizzare qualsiasi persona senza previo consenso da parte della persona stessa; (iii) utilizzare il Prodotto unicamente per la Destinazione; (iv) non monitorare, accedere a, localizzare o utilizzare in altro modo l’Hardware Trax mediante qualsiasi altro software diverso dal Software Trax.
  3. Il Licenziatario è pienamente responsabile per atti od omissioni da parte di qualsiasi terzo al quale il Licenziatario abbia consentito accesso al prodotto o parti di esso.
  4. Il Licenziatario concorda espressamente con il fatto che WTS, in aggiunta a qualsiasi altro diritto o riparazione in suo possesso, abbia il diritto di eseguire provvedimenti ingiuntivi ed altri provvedimenti equi senza l’obbligo di cauzione o altra garanzia per evitare l’inadempimento materiale o l’inadempimento materiale continuato delle presenti Condizioni.

Risoluzione

  1. WTS ha facoltà di annullare l’accesso al Software Trax da parte del Licenziatario in qualsiasi momento nel caso in cui il Licenziatario ne violi le Condizioni od ometta il pagamento di qualsiasi tariffa del servizio.
  2. Le disposizioni del preambolo, le sezioni e le disposizioni che, per loro natura, sono destinate a rimanere in vigore alla scadenza o alla risoluzione delle presenti Condizioni resteranno in vigore anche dopo la risoluzione o la scadenza delle Condizioni per qualsivoglia motivo.
  3. Dopo la scadenza o la risoluzione delle Condizioni o della Licenza concessa ai sensi del presente contratto, WTS disattiverà automaticamente il Prodotto. La risoluzione di queste Condizioni non deve limitare nessuna delle due parti al ricorso a eventuali rimedi a propria disposizione, compresi provvedimenti ingiuntivi o il sollevamento del Licenziatario dall’obbligo di pagare tutti i costi che sono maturati o sono diventati esigibili ai sensi del presente Contratto.

Informazioni di contatto

  1. Tutte le domande e le comunicazioni riguardo alle presenti Condizioni o al Prodotto devono pervenire per iscritto e tramite e-mail o posta raccomandata al seguente indirizzo:

    WTS – Wonder Technology Solutions AB
    Upplandsgatan 7
    11123 Stockholm
    Svezia

9. Varie

  1. Le disposizioni di queste Condizioni eventualmente vietate o non applicabili in una qualunque giurisdizione, come a tale competenza, saranno inefficaci per la portata del divieto o dell’inopponibilità senza invalidare le restanti disposizioni delle Condizioni. Qualsiasi divieto o inopponibilità in una qualunque giurisdizione non invaliderà o annullerà tale disposizione in qualsiasi altra giurisdizione.
  2. I titoli delle presenti Condizioni sono per comodità di riferimento e non incidono in alcun modo sul significato o sull’interpretazione delle disposizioni ivi contenute.
  3. Qualsiasi inadempimento di WTS nell’esercitare o far valere qualsiasi diritto o disposizione contenuti in queste Condizioni non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione.

10. Normativa in materia

  1. Le presenti Condizioni e le eventuali controversie, dispute o rivendicazioni derivanti sono disciplinate dal diritto sostanziale svedese, indipendentemente dai conflitti con i principi di legge.